PARERI ESPRESSI DAI SOCI
SU INIZIATIVA "RICORDI STAMPATI"
ED EVENTUALE COINVOLGIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE
Sinteticamente: si ritiene che il compito dell'Associazione in relazione all'iniziativa sia quello di:
a) Mantenere una posizione "super partes", imparziale e non direttamente coinvolta.
b) Fornire gli strumenti informativi in relazione alle considerazioni a favore e quelle contrarie emerse dalla consultazione presso i Soci, cosi' di dar modo a ciascuno di costruire una propria personale convinzione sull'iniziativa, senza prevaricare concettualmente fornendo una lettura preconfezionata.
c) Consentire agli Organizzatore dell'iniziativa di fornire maggiori indicazioni ai Colleghi che abbiano manifestato - o manifesteranno - esplicito interesse all'operazione.
I DATI STATISTICI
Vedi il riassunto grafico dei dati statistici cliccando QUI
I PARERI DETTAGLIATI (meritano una lettura)
Alle pagine linkate qui di seguito sono pubblicati i commenti espressi (o stralci dei commenti, quando troppo lunghi) raccolti fra:
PREMESSE DEL SONDAGGIO E LINK PER VOTARE
L'iniziativa consiste nella realizzazione di ritratti al pubblico, che vengono postprodotti e stampati in loco, consegnandoli direttamente alle persone ritratte. L'omogeneita' stilistica e la qualita' delle riprese e' garantita sia dal ricorso a bravi ritrattisti, sia dall'adozione di un "format" tecnico e compositivo.
Fatta eccezione per l'occasione dei ritratti al MIA Fair (che, dato il differente contesto, sono venduti a prezzi piu' elevati), la normalita' dell'offerta prevede prezzi piuttosto contenuti.
Stampa in formato A4 - 50 euro
Stampa in formato A3 - 80 euro
Stampa in formato A4 con cornice - 100 euro
Stampa in formato A3 con cornice - 160 euro
Guardando il sito per farti un'idea, quindi, non riferirti alla home page che parla delle riprese all'interno del MIA fair, ma vedi una "sessione" ordinaria come questa:
https://ricordistampati.it/firenze/
SU COSA CHIEDIAMO IL PARERE
Settimio Benedusi, l'ideatore del format, intende "clonare" le sedi in cui vengono realizzati i ritratti, estendendo l'operazione su un buon numero di citta' in tutta Italia. Per fare questo, verranno selezionati - sulla base delle capacita' artistiche, tecniche e di relazione con le persone ritratte - alcuni fotografi "locali", che diventeranno i ritrattisti di zona dei "Ricordi stampati".
Questa selezione avverra' in occasione di un "camp", un incontro aperto a tutti i fotografi che desiderino presentarsi; si trattera' di un incontro su piu' giorni, che ospitera' anche dibattiti, conferenze, momenti di confronto e, in parallelo, i colloqui per le selezioni.
L'incontro ha dei costi e la partecipazione sara' a pagamento.
A TAU Visual e' stato chiesto di diffondere la notizia dell'incontro, per la cui partecipazione il Socio - in quanto tale - godrebbe di uno sconto.
Poiche' confrontandoci sono emersi pareri a favore e pareri contro le dinamiche dell'operazione, desideriamo avere l'opinione dei Soci prima di procedere.
Ecco perche' ti stiamo chiedendo di valutare la cosa e di dire la tua a proposito...
Leggi i pareri a favore e quelli contrari, e esprimi il tuo personaleparere compilando qui:
https://tauvisual.typeform.com/to/icJSdL
PARERI A FAVORE
1a) Si tratta di una proposta che sottolinea l'importanza della ritrattistica di famiglia, e il ritorno alla stampa fisica.
2a) Si tratta di una proposta che si tradurrebbe in un'occasione significativa di guadagno, per i fotografi selezionati.
3a) Democratizzando e diffondendo il concetto di ritratto di famiglia, l'iniziativa porta alla ribalta la ritrattistica privata nel suo complesso, e non solo l'attivita' specifica di Ricordi Stampati.
4a) Il "camp" (l'incontro su piu' giorni) che ospitera' le selezioni sara' un'occasione di formazione e confronto, indipendentemente dal fatto che si sia selezionati.
PARERI CONTRO
1b) I prezzi delle sessioni normali previste dal format (50 euro A4 - 80 euro A3) sono bassi rispetto al livello di autorialita', e questo inneschera' un effetto domino di risposta al ribasso, deprimendo il mercato specifico del ritratto a privati.
2b) Il guadagno sara' solo per le poche decine di fotografi selezionati, a detrimento della comunita' professionale.
3b) L'iniziativa generera' molte imitazioni, che innescheranno una competizione al ribasso, con un effetto "all you can eat".
4b) L'adozione di un format definito per la realizzazione delle immagini si contrappone al concetto di autorialita' personale del ritrattista.